Trane organizza una tavola rotonda sulla decarbonizzazione dell'economia, degli edifici e degli spazi

Le principali organizzazioni europee e gli enti pubblici interessati mostrano come l'approccio innovativo al riscaldamento e al raffreddamento consente di risparmiare oltre 3.400 tonnellate di CO2 all'anno

Bruxelles, 18 gennaio 2021 – Trane®, marchio di Trane Technologies (NYSE: TT), leader nell'innovazione dei prodotti di climatizzazione a livello globale, il 20 gennaio 2021 alle 10:30 CET terrà una tavola rotonda virtuale gratuita alla quale parteciperanno organizzazioni ed enti pubblici che condividono l'aspirazione comune di combattere il cambiamento climatico. I partecipanti presenteranno casi ambientali reali di decarbonizzazione del riscaldamento e del raffreddamento attraverso l'elettrificazione e discuteranno su come aumentare l'efficienza energetica delle nostre città, degli edifici e degli spazi.

In Europa gli edifici sono responsabili per il 40% dei consumi di energia e per il 36% delle emissioni di gas serra (GHG), e più della metà dell'energia utilizzata negli edifici serve al riscaldamento e al raffrescamento. Durante la tavola rotonda interattiva condotta da Jose La Loggia, presidente di Trane per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa, e da Thomas Nowak, segretario generale della European Heat Pump Association, verrà presentato l'approccio innovativo al riscaldamento, alla ventilazione e al condizionamento dell'aria (HVAC) che ha consentito a quattro diversi progetti di risparmiare oltre 3.400 tonnellate di CO2 all'anno.

"In tutto il mondo, stiamo assistendo a una richiesta senza precedenti di intraprendere azioni a favore dell'ambiente", ha detto Jose La Loggia. "Mentre le rinnovabili stanno contribuendo a rendere più verde il nostro sistema elettrico globale, affrontare l'impatto del riscaldamento e del raffreddamento negli edifici e negli spazi è fondamentale per combattere il cambiamento climatico". Con questo evento vogliamo presentare le conoscenze necessarie per accelerare ulteriormente l'azione e incidere sull'impronta di carbonio per i decenni a venire. I nostri partner di tutta Europa dimostreranno come stanno già affrontando la sfida utilizzando soluzioni innovative per ridurre drasticamente le emissioni".

Alla tavola rotonda parteciperanno senior manager, team di ingegneri e rappresentanti dei seguenti progetti:

  • Energy Hub Aalsmeer, Paesi Bassi: calore al posto del freddo. Calore residuo dal data center locale come fonte di calore per i vicini edifici di pubblica utilità di Aalsmeer, Paesi Bassi
  • Mater Dei Hospital, Malta: progetto di recupero del calore e approccio integrato all'impianto HVAC - acqua calda sanitaria, deumidificazione e riscaldamento degli ambienti con una significativa riduzione dell'impianto tradizionale di caldaie nel più grande ospedale di Malta.
  • Hotel Excelsior Rapallo, Italia: responsabilità ambientale e comfort climatico ottimale nelle camere, nelle aree conferenze, nella spa e nella grande piscina coperta riscaldata - erogazione efficiente di raffreddamento e riscaldamento simultanei tutto l'anno senza caldaie tradizionali.
  • Scottish Water Horizons: una combinazione di tecnologie all'avanguardia sfrutta il calore ricavato dalle acque reflue per fornire energia a bassa emissione di anidride carbonica ad una rete di teleriscaldamento della città di Stirling (Regno Unito).

Entro il 2030, grazie all'efficienza e alla sostenibilità degli impianti di riscaldamento e raffreddamento, i quattro progetti porteranno a un risparmio sulle emissioni di oltre 34.000 tonnellate di CO2, contribuendo all'impegno assunto da Trane Technologies di ridurre entro il 2030 le emissioni di carbonio dei clienti di un gigatone (equivalente alle emissioni annue combinate di Italia, Francia e Regno Unito).

Iscrizione

La tavola rotonda e la sessione di domande e risposte saranno trasmesse in diretta streaming il 20 gennaio, dalle 10.30 alle 12.00 (CET).

È possibile iscriversi a questo evento gratuito qui.

# # #

Informazioni su Trane

Marchio di Trane Technologies (NYSE: TT), Trane è un leader nell'innovazione a livello globale che opera nella creazione di ambienti interni confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico per applicazioni commerciali e residenziali. Per ulteriori informazioni visitare www.trane.eu o www.tranetechnologies.com

Contact Information

Geraldine Velner

Communications Leader, Trane Technologies EMEA

+32493282676

geraldine.velner@tranetechnologies.com

Michal Karkoszka

Contractor, Trane Technologies

+48222435357